Ciao bellissima Donna,
sei entrata in menopausa? Se sì, abbiamo una bella notizia per te!
La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, che generalmente si verifica intorno ai 50 anni, ma che può variare anche in base a fattori genetici o se si è dovuto entrare in menopausa precoce a causa di malattie.
Spesso è accompagnata da disturbi come le vampate di calore, sudorazione notturna e alterazioni dell’umore.
Che fastidio avere improvvisi bagni di sudore, vero?
Fino ad ora, il trattamento di questi sintomi della menopausa è stato rappresentato dall’assunzione di ormoni, come gli estrogeni e i progestinici.
Tuttavia, questa terapia farmacologica non è priva di controindicazioni e rischi, soprattutto in presenza di patologie pregresse.
Per questo motivo è stata da poco messa in commercio una nuova pillola non ormonale contro le vampate della menopausa, la cui efficacia è stata dimostrata in diversi studi clinici.
Lo studio pubblicato sulla rivista Lancet parla della pillola non ormonale che riduce con successo le vampate e gli episodi di sudorazione notturna.
Il farmaco è stato approvato negli Stati Uniti il 14 maggio con una decisione della Fda.
Ma come funziona questa nuova pillola?
Essa contiene un composto chiamato fezolinetant che agisce sul recettore della neurochinina 3, presente nel cervello.
La neurochinina 3 è un neurotrasmettitore che gioca un ruolo chiave nella regolazione della temperatura corporea e del sistema nervoso centrale.
Il fezolinetant blocca il legame tra la neurochinina 3 e il recettore, impedendo così la trasmissione dei segnali che causano le vampate di calore.
In questo modo, viene eliminato uno dei disturbi maggiori della menopausa, senza dover ricorrere all’assunzione di ormoni.
Non solo: l’assenza di ormoni nella formulazione della pillola non ormonale rappresenta una vera e propria svolta per le donne che soffrono di patologie pregresse, come il cancro al seno o alle ovaie, che rendono l’assunzione di ormoni controindicata.
Inoltre, la pillola non ormonale può essere assunta anche da donne in buona salute che non vogliono assumere ormoni e che cercano prodotti alternativi e naturali per affrontare i sintomi della menopausa.
Come per ogni farmaco, tuttavia, è importante seguire attentamente le indicazioni del medico e non auto-medicarsi.
La pillola non ormonale contro le vampate della menopausa è disponibile solo su prescrizione medica e responsabilmente divulgando informazioni e conoscenze su questo nuovo tipo di terapia, si può sostituire il precedente modo di affrontare le vampate della menopausa.
Se ti è piaciuto questo articolo, faccelo sapere con un commento qui sotto.
Un abbraccio 💗
Add comment