Ciao bellissima Donna,
come accennato dall’ultimo post di Instagram, oggi approfondiremo meglio questo tema, che ha lasciato molti dubbi e perplessità a molte di voi.
I ricci della chemioterapia possono verificarsi a causa del modo in cui la chemioterapia influisce sul corpo.
Tutte le cellule passano attraverso molti processi diversi man mano che crescono.
I farmaci chemioterapici danneggiano le cellule quando si dividono per formare nuove cellule.
Le cellule tumorali si dividono più frequentemente delle cellule normali, il che significa che è più probabile che la chemioterapia le colpisca.
Ma come sappiamo, i farmaci chemioterapici non riescono a distinguere una cellula cancerosa da una cellula sana, quindi possono anche influenzare molti tipi di cellule sane nel corpo, compresi i follicoli piliferi.
I follicoli piliferi tendono a crescere e riprodursi rapidamente, il che può renderli più sensibili ai farmaci chemioterapici.
Quindi dopo che i cicli di chemioterapia sono terminati, i farmaci comunque continuano a persistere nel corpo per un po’ di tempo.
I farmaci spariscono lentamente dal corpo e le cellule che colpiscono si riprendono lentamente.
Poiché questo lento recupero si verifica anche nei follicoli piliferi, possono produrre diversi tipi di capelli.
I diversi fattori che contribuiscono al motivo per cui i cambiamenti dei capelli si verificano dalla chemioterapia, sono:
- geni;
- storia della tua salute;
- tipo di capelli;
- come i capelli rispondono ai farmaci;
- tipi di farmaci assunti;
- la forza e la durata della chemio.
I ricci da chemio sono permanenti?
Una ricerca del 2017 afferma che i capelli di solito iniziano a ricrescere circa 3-6 mesi dopo la fine delle chemio. All’inizio, i capelli possono essere molto fini o subire altri cambiamenti, di consistenza o colore ad esempio.
La fase dei ricci può variare perché ci vuole tempo perché il corpo si riprenda dalla chemioterapia.
Nelle prime fasi post-trattamento, la crescita dei capelli può sembrare lenta e i capelli potrebbero non ricrescere come ci si aspetterebbe.
Questo primo processo di ricrescita può durare da alcuni mesi ad un anno o più, per alcune persone.
Noi ti consigliamo comunque di parlare con il tuo medico sugli effetti collaterali di qualsiasi farmaco o trattamento.
I medici possono aiutarti a capire cosa aspettarti dal trattamento, incluso se i tuoi capelli possono cadere e quanto tempo possono impiegare per ricrescere.
Possono anche fornirti raccomandazioni specifiche per prendersi cura dei capelli o aiutarli a ricrescere dopo il trattamento (i nostri prodotti per la cura della cute e dei capelli lo sanno bene😏)
Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto nel rispondere ad alcuni tuoi dubbi sul tema capelli ricci post chemioterapia.
Add comment